Visualizzazioni totali

giovedì 15 maggio 2014

14 Maggio, Licata - Marina di Ragusa

Giornata: 110 km, 1050 m dislivello, 95% asfalto, 5% strada bianca. Tappa lunga ma non faticosa (vento in poppa!).
Abbiamo perso un telefono, un paio di scarpe e un thermos. Il telefono lo abbiamo ritrovato, per il resto dobbiamo aspettare la gentile collaborazione di chi ha trovato quanto perso. Usciti da Licata e fatti circa 15 km di statale con visita esterna al castello di Falconara. A seguire strade secondarie in un ambiente di morbide colline molto simile alla Murgia pugliese. Nel momento in cui uno di noi stava per vedere la madonna per lo sfinimento, si è verificato il miracolo 14 (ore 14, del 14 maggio del 2014) con l'apparizione, nel nulla, di un bar. Momento di panico quando il barman ha detto che mancavano ancora 90 km alla nostra meta di giornata. Contrattando, i km sono scesi a 70, poi in realtà sono stati 50. A Scoglitti pausa con nespole e arance e chiusura con granita di limone e di mandorle. Incontro con alcuni tedeschi, anche loro in bici, uno di loro sta facendo il giro d'Europa, 7000 km, beato lui. A Punta Secca qualcuno, appassionato di Montalbano/Camilleri ha insistito per vedere la casa e la spiaggia del commissario. Poi finalmente doccia. Discussione teologica durante la cena.


Long trip but much easier compared to what expected thanks to the strong wind that was blowing in our direction. Considering that each day we have to move to a different B&B it is risky that we loose something. In fact we have lost a mobile phone, a pair of shoos and a thermos. We where so hungry for lunch time but we coudn't find any bar as we were like in a desert, but at the end we found it. In the afternoon visit to the house that has been the set for a very italian famous movie series. Very nice day with a lot of fan.














2 commenti:

  1. Ho visto che i mio lungo commento di martedì non è stato inserito.
    Lo riscriverò all'occasione.
    Tra una pedalata e l'altra, sostando in qualche cittadina, provae a chiedere se c'è qualche rosticceria, bar, panineria che fa pane e panelle", un panino con fritelle di farina di ceci, squisito, buono per uno spuntino anche in sella. È una specialità palermitana e dintorni (di origine araba?). A Catania dovrete arrendervi ai dolci siciliani, alle paste di mandorle, al pistacchio, al gelato... Buon appetito!
    N:B: Mi ha impressionato molto il poetico di domenica: sublime paesaggio doveva aveva Gianni; dolci colline con vigneti e pini marittimi.Giusi / Colnia/D

    RispondiElimina
  2. Parlando del vs viaggio e del vs blog nelle mie classi, qualcuno mi ha chiesto quali sono le modalità del viaggio, chi lo organizza, se si ripete...
    Ho diversi studenti adulti incuriositi e daranno un'occhiata al vs tour. Buon divertimento
    Giusi-Colonia/D

    RispondiElimina